Sci alpinismo
Avvicinamento allo sci alpinismo d'alta quota: Monte Rosa e Punta Gnifetti 4553m.
Da € 270
Livello Intermedio
Durata 2 giorni
Zona 4000 delle Alpi
A CHI SI RIVOLGE:
a tutti coloro che già praticano lo scialpinismo e lo sci fuori pista e vogliono ampliare la loro esperienza in ambiente d’alta quota.
COMPETENZE RICHIESTE:
capacità di conduzione degli sci fuori pista, preparazione fisica adeguata ad affrontare un impegno di almeno 5/6 ore con dislivelli di 800/1000 m. in alta quota, difficoltà: BSA
Descrizione Tecnica
PRIMO GIORNO: trasferimento ad Alagna Val Sesia e salita con impianto a Punta Indren (3275 m.), da qui in salita alla Piramide Vincent (4215 m.) e discesa al rifugio Capanna Gniffetti (3647 m.) dove si pernotta.
Dislivelli: + 940; – 568
SECONDO GIORNO: salita alla Punta Gniffetti (4553 m.) lungo l’imponente ghiacciaio del Lys. Discesa lungo l’itinerario di salita e rientro a Punta Indren.
Dislivelli: + 906; – 1280
Equipaggiamento
- rampant
- imbrago
- ramponi
- ARTVA, pala e sonda
- zaino min.25 l
- borraccia o thermos
- abbigliamento pesante completo di giacca a vento
- ricambio intimo
- guanti
- berretto
- occhiali da sole e crema da sole
- piccola dispensa alimentare
Possibilità di noleggio materiale tecnico presso la nostra Scuola di Scialpinismo
Info
La quota individuale di partecipazione di 270 euro (con un gruppo minimo di tre partecipanti) comprende l’accompagnamento da parte di Guida Alpina UIAGM e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura da autosoccorso in valanga (pala, ARTVA e sonda), piccozza, ramponi e imbrago.
Nella quota non è compresa la mezza pensione al rifugio Capanna Gnifetti (circa 73 euro), l’impianto di risalita A/R Alagna – Punta Indren (circa 35 euro)