Sci alpinismo
Avvicinamento allo sci alpinismo d'alta quota: Monte Rosa e Punta Gnifetti 4553m.
€ 270
Livello Intermedio
Durata 2 giorni
Zona 4000 delle Alpi

A CHI SI RIVOLGE:
a tutti coloro che già praticano lo scialpinismo e lo sci fuori pista e vogliono ampliare la loro esperienza in ambiente d’alta quota.
COMPETENZE RICHIESTE:
capacità di conduzione degli sci fuori pista, preparazione fisica adeguata ad affrontare un impegno di almeno 5/6 ore con dislivelli di 800/1000 m. in alta quota, difficoltà: BSA
Descrizione Tecnica
PRIMO GIORNO: trasferimento ad Alagna Val Sesia e salita con impianto a Punta Indren (3275 m.), da qui in salita alla Piramide Vincent (4215 m.) e discesa al rifugio Capanna Gniffetti (3647 m.) dove si pernotta.
Dislivelli: + 940; – 568
SECONDO GIORNO: salita alla Punta Gniffetti (4553 m.) lungo l’imponente ghiacciaio del Lys. Discesa lungo l’itinerario di salita e rientro a Punta Indren.
Dislivelli: + 906; – 1280
Equipaggiamento
- rampant
- imbrago
- ramponi
- ARTVA, pala e sonda
- zaino min.25 l
- borraccia o thermos
- abbigliamento pesante completo di giacca a vento
- ricambio intimo
- guanti
- berretto
- occhiali da sole e crema da sole
- piccola dispensa alimentare
Possibilità di noleggio materiale tecnico presso la nostra Scuola di Scialpinismo
Info e costi
La quota individuale di partecipazione di 270 euro (con un gruppo minimo di tre partecipanti) comprende l’accompagnamento da parte di Guida Alpina UIAGM e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura da autosoccorso in valanga (pala, ARTVA e sonda), piccozza, ramponi e imbrago.
Nella quota non è compresa la mezza pensione al rifugio Capanna Gnifetti (circa 73 euro), l’impianto di risalita A/R Alagna – Punta Indren (circa 35 euro)