Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova nella Alpi centrali e si estende su una superficie di 1350 km² (alla zona altoatesina interessata al progetto appartengono 520 km² ); con le sue valli laterali circonda l’ intero massiccio dell’ Ortles-Cevedale.
Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende dal fondovalle, ai boschi montani e subalpini, agli ampi paesaggi alpestri fino alle zone con vette ricoperte dai ghiacci (Ortles 3.905 m). A nord, il Parco Nazionale dello Stelvio confina direttamente con il Parco Nazionale Svizzero e a sud con il Parco Regionale dell’ Adamello, in Lombardia.
Le Guide Parco
Il Parco Nazionale dello Stelvio può essere visitato percorrendo i molti itinerari che salgono lungo gli estesi boschi di conifere fino alle praterie alpine. Alcuni passi collegano le numerose vallate, ed estesi ghiacciai ci conducono alle montagne più alte, regalandoci panorami incantevoli. Da molti anni, le Guide Alpine operanti nel territorio del Parco vivono in questo ambiente a salgono su queste vette, imparando così ad osservare i particolari che questi luoghi nascondono.
La passione per la natura oltre alle numerose esperienze maturate in anni di attività sulle montagne di tutto l’arco alpino, ci ha portati a diventare dei professionisti, in grado non solo di conoscere i luoghi più interessanti e panoramici, ma sopratutto capaci di scegliere di volta in volta l’escursione che meglio si adatta alle mutevoli condizioni della montagna e alla motivazione dei visitatori. Alle conoscense tecniche e culturali, indispensabili a coloro che si assumono la responsabilità di accompagnare persone in montagna, fa di completamento la qualifica di Guida Parco, che ci consente di illustrare in modo approfondito gli aspetti naturalistici e antropici del Parco Nazionale dello Stelvio.
Seguici sui nostri canali social e usa l'hashtag #guidealpinevaldisole