Rifugi

Rifugio Saènt - "S. Dorigoni"

www.rifugiodorigoni.it

Altitudine 2437 m/s.l.m.

Comune Rabbi

Gruppo montuoso
Ortles Cevedale

Localizzazione
Alta Val Saent

Storia e ambiente

Il Rifugio Dorigoni è situato in Val Saent, una delle valli più belle e intatte del Parco Nazionale dello Stelvio e di tutto il Gruppo dell’Ortles-Cevedale, a quota 2436 m sopra un gradino roccioso in posizione aperta e soleggiata.

Le Cascate di Saent, il Prà di Saent con la sua malga e le marmotte che si lasciano avvicinare facilmente, il Sentiero dei Larici Monumentali, il percorso naturalistico dei Laghi Sternai e il mondo delle alte quote con ghiacciai estesi come il Ghiacciaio del Careser e cime molto panoramiche quali la Cima Rossa e la Cima Sternai, sono solo alcune delle caratteristiche esclusive di una tra le valli più belle delle Alpi.

Il Rifugio, completamente ristrutturato in tipico stile alpino, è moderno e confortevole. L’accoglienza cordiale della Famiglia Iachelini unita all’ospitalità di un ambiente curato e tranquillo ne fanno un luogo ideale per vacanze piacevoli e interessanti fatte di passeggiate, trekking da Rifugio a Rifugio ed escursioni in alta quota.

Guide e carte

Guida alpinistica: BUSCAINI, Gino, Ortles-Cevedale: Parco nazionale dello Stelvio, Milano, CAI, TCI, 1984 (Guida dei Monti d’Italia) Guida escursionistica: VALCANOVER, Adolfo – DEFLORIAN, Tarcisio, Guida dei sentieri e rifugi Trentino Occidentale, Trento, SAT, 1994 Cartografia: – Ortles-Cevedale Ortlergebiet, Feletto Umberto (UD), Tabacco, [199-?], Scala 1:25.000 (Carta topografica per escursionisti; 08) – Carta KOMPASS in scala 1:25.000 n. n. 637 “Cevedale-Valle di Peio-Alta Valfurva

Accessi

Il sentiero di accesso dalla Valle di Rabbi è il n° 106 che parte dal parcheggio situato in Località Coler raggiungibile in macchina (Malé > S. Bernardo di Rabbi > Piazzola di Rabbi > Somrabbi > Parcheggio Coler). Per chi arriva in pullman è invece più conveniente fermarsi alle Fonti di Rabbi, dove finisce la strada provinciale, il parcheggio Coler infatti si può raggiungere solamente con pulmini fino a 16 posti. Dal parcheggio parte un bus navetta (costo del biglietto = 1 €) che porta fino alla Malga Stablasolo (m 1529). Si risparmia così circa mezz’ora.

Proseguendo 200 m dopo la malga Stablasolo un bivio sulla destra offre la possibilità di prendere il sentiero per le Cascate di Saent (si allunga di circa 10 minuti!) che passa tra un bosco di conifere meraviglioso ed i divertenti schizzi d’acqua di una delle cascate più famose del Parco Nazionale dello Stelvio. In alternativa, tenendosi sulla sinistra, si imbocca direttamente il sentiero 106 che passa per la Malga Stablet, uno dei Centri Visitatori del Parco. Attraversato il Prà di Saent con la sua caratteristica Malga, si prosegue fino Malga Vecla dove il sentiero prende il nome di “Sentiero degli Alpinisti”. Qui inizia il tratto più ripido che richiede solo un po’ di attenzione in cambio di un panorama di rara bellezza. Costeggiando il versante sinistro (dx orografica) del Torrente Rabbies sino a raggiungere il Rifugio, attraverso un paesaggio ricco di rododendri e marmotte.

 

– da malga Stablasolo m. 1539 (parcheggio 100 m. più in basso, ristoro estivo, strada di 4 km da Piazzola di Rabbi) col sentiero 106 che passa da malga Stablét m. 1589, Dosso della Croce m. 1799, malga Pra di Saènt m. 1784 e dall?Alpe Sternai – ore 3; da Somrabbi m. 1349 presso Piazzola – ore 4

Meteo Val di Sole

Seguici sui nostri canali social e usa l'hashtag #guidealpinevaldisole